
In questa settimana ho finalmente ritrovato tra gli appunti di nonna Emilie, una torta alle mele davvero buonissima, un suo cavallo di battaglia!!!! L’ho rifatta e ho notato chela resa è ottima e l’impiego di tempo davvero poco. Questa torta è ottima per un fine pasto invitante o una merenda sfiziosa, adatta anche a chi non può mangiare uova, perché non ne contiene!!! Quindi se in casa ci sono persone e bambini che sono allergici alle uova o non ne possono mangiare, questa torta fa per loro!!!
Gli ingredienti sono:
1 kg di mele golden delicious
200 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
200 g di farina per dolci (setacciata)
1 bicchiere di latte
Succo di un limone
Accendete il forno a 180° (modalità ventilata se il forno ne è provvisto).
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina capiente. Aggiungetevi 100 g di zucchero (dei 200 g) e il succo del limone. Mescolate il tutto e lasciate macerare le mele finché preparerete la pasta.
In una planetaria munita di frusta, mescolate il burro con il restante zucchero fino a farlo diventare una crema morbida, aggiungetevi poi il bicchiere di latte e la farina setacciata.
Mescolate il tutto con la frusta fino a ottenere una pastella morbida.
Incorporate le mele, scolate dal proprio succo e mescolate bene finché ogni pezzetto di mela non sarà avvolto dalla pastella.
In una pirofila o in una tortiera alta ben unta o munita di carta forno (in questo caso provate a bagnare quest’ultima e strizzarla bene, si adatterà alla pentola in un battibaleno!!) adagiate le mele e infornate per 40 minuti circa o finché non sarà ben brunita sopra (per questo, potete spolverare anche un po’ di zucchero sopra, in modo che caramelli).
Alla fine lasciatela raffreddare e gustatela… vedrete che più diventa fredda, più diventa buona!!!
Alla prossima e buon appetito!!!!
Cristina