È tempo di limoni!!! Straordinariamente nella serra a casa mia sono comparsi un bel po’ di limoni e mi è nata una domanda: che cosa ne faccio??? Non posso certo fare una quantità industriale di daiquiri!!! Allora sono andata a consultare gli appunti di nonna Emilie e spulciando ho trovato questa ricetta semplice, ma efficace di un dolce al limone, ottimo per la prima colazione o per la merenda, anche dei bambini!!! Il tempo di esecuzione è di 20 min., oltre a quello di cottura (nel frattempo ho fatto le faccende domestiche!!!!).
PANE AL LIMONE
Gli ingredienti sono:
50 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
la buccia grattugiata di un limone (zeste)
150 g di farina manitoba
un pizzico di sale
un cucchiaio da the di lievito
20 cl di latte
Per la glassa:
succo di ½ limone
25 g di zucchero
Accendete il forno con la modalità di ventilazione a 175° (naturalmente questa modalità l’ho aggiunta io)
In una planetaria munita di frustra mescolate il burro (a temperatura ambiente), lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova e la scorza del limone, continuando a mescolare. Aggiungete il latte e in seguito la farina e il lievito mescolati assieme. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite il tutto in uno stampo da plumcake lungo 21 cm (mescolando prima a mano con una frusta, così gli ingredienti si amalgamano bene per un’ultima volta) e infornate per 50-60 min. Quando sarà cotto (fate la prova dello stuzzicadenti!!) toglietelo dal forno e glassatelo immediatamente con la glassa, ottenuta dal succo di limone mescolato con lo zucchero. Lasciatelo raffreddare completamente prima di affettarlo e gustarlo.
Alla prossima
Ciao ciao
Cristina, (la nuora!!!! )

